domenica 12 agosto 2012

Cheesecake (versione cotta) alla robiola

Ecco una delle tantissime versioni di cheesecake , io prediligo la versione a crudo, ma avevo in casa del robiola e ho voluto cambiare.



INGREDIENTI:
per la base-
300gr di biscotti tipo saiwa
150gr di burro
per la crema-
200gr di robiola
200gr di panna da montare
3 uova
100gr di zucchero
20gr di farina
un pizzico di sale
un po di limoncino
PREPARAZIONE:
frullare finemente i biscotti , aggiungere il burro fuso versare il composto in una teglia a cerniera pressando bene con l'aiuto di un cucchiaio (io uso il batticarne)


montere i tuorli con lo zucchero


unire la robiola


montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale


unire al composto di uova la panna , la farina e  il limoncino, mescolare bene e poi aggiungere gli albumi montati a neve mescolando lentamente dal basso verso l'alto,


versare la crema nel fondo di biscotti e infornare a 180° per circa 40',  fare sempre la prova stecchino


buonissima in purezza oppure accompagnata da marmellata ai frutti di bosco



4 commenti:

  1. mai provata con la robiola, mi invoglia, segno la ricetta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara, è la prima volta anche per me, l'ho mangiata a casa di un'amica e ne sono rimasta folgorata! baci

      Elimina
  2. Con la robiola dev'essere squisita....e se io la marmellata ne butto qualche cucchiaino qua e la prima d'infornarla? che dici? Bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao io sono molto favorevole alle rivisitazioni, può essere che se la marmellata è pesante nel cuocere scenda in centro del dolce.......... da provare! baci

      Elimina