martedì 28 agosto 2012

Ciambella morbidissima da colazione

Ecco una delle innumerevoli varianti di ciambella, l'uso dell'acqua  negli ingredienti la rende particolarmente soffice , io ho messo l'uvetta perchè mi piace molto e perchè mantiene la giusta umidità ai dolci, ma in alternativa  si può sostituire con con goccie di cioccolato , crema, marmellata o al naturale.


INGREDIENTI:
240gr di zucchero
250gr di farina 00
50gr di fecola
3 uova
130gr di olio di semi
130gr di acqua tiepida
una bustina di lievito
la buccia gratuggiata di un limone e il succo
un bicchierino di liquore a piacere (limoncello, rum, mandorla .....)
PREPARAZIONE:
mettere a bagno l'uvetta


In una grossa ciotola mettere lo zucchero con la buccia del limone gratuggiata, unire le uova e montare bene con le fruste elettriche




unire l'olio, l'acqua il succo del limone, il liquore, la farina , la fecola e il lievito setacciati






mescolare bene tutti gli ingredienti e versare in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato, essendo un impasto pittosto liquido io ho infarinato l'uvetta e l'ho versata sopra alla fine, durante la cottura va al suo posto





infornare a 180° per circa 40 minuti , ma fare sempre la prova stecchino


si mantiene morbida  per diversi giorni



4 commenti:

  1. Che bella la tua ciambella!! E soprattutto che buona con l'uvetta!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma ciao Renza come va?
      mio marito fa una abbondante colazione (al contrario io non prendo niente) e piuttosto di comprargli le merendine preferisco fargli un dolcetto così io mi diverto e lui mangia genuino!
      grazie cara e baci

      Elimina
  2. Che aspeto delizioso, ideale anche per mio marito dopo la sua corsetta mattutina!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara, è davvero tra le più soffici che ho mai fatto!!!! mio marito al mattino mangia una cifra, latte, dolce, succo, yogurt e frutto

      Elimina