domenica 1 aprile 2012

Torta salata valdostana

La mia amica Claudia mi ha suggerito questa meravigliosa torta salata, devo dire che è davvero speciale!!!
anche se ho apportato alcune modifiche per gusto personale , che troverete in fondo alla fine della scheda.



INGREDIENTI:
300gr di farina 00
300gr di patate bollite ( pesate da crude)
1 uovo
una bustina di lievito di birra secco  ( o un cubetto da 25gr)
un goccio di latte
300gr di prosciutto cotto
300gr di fontina
 sale qb
PREPARAZIONE:
lessare le patate con la buccia, passarle al passaverdure e farle raffreddare.
Mettere la farina  nella ciotola dell'impastatrice, unire le patate


 il lievito e l'uovo, impastare per qualche minuto e se necessario unire un goccio di latte (fate attenzione a non metterlo subito perchè l'umidità delle patate potrebbe bastare ) impastare per 10 minuti.
Formare la classica palla e metterla in una ciotola ben coperta a lievitare fino al raddoppio del suo volume.
Dividere la pasta in due parti, stenderla a circa mezzo cm ricoprire una teglia da forno da cm 28-30



distribuire il prosciutto cotto e la fontina,


 coprire con l'altro disco ben bucherellato e mettere a lievitare per circo un'ora.


 Ifornare a 180° per circa 25 minuti o comunque fino a doratura.



NOTE:
la mia amica Claudia ha fatto questa meraviglia in una teglia da 26cm, facendo tre dischi di pasta e due farciture, io la preferisco un po più sottile ma la prossima volta provo l'originale, grazie Claudia!

Nessun commento:

Posta un commento