martedì 17 aprile 2012

Pizza con water roux

Quella di questa sera è di sicuro al pizza al trancio più buona che o mai fatto, una soddisfazione immensa, una leggerezza unica! Purtroppo non ho il tutorial perchè non sapevo come venisse ma ho deciso che questa sarà la ricetta per la pizza a trancio che non cambierò mai più, quindi la prossima volta faccio le foto di tutti i passaggi.


INGREDIENTI:
per il water roux
250gr di acqua
50gr di farina
per la l'impasto
250gr di farina mnitoba
250gr di farina 0
25gr di fiocchi di patate
25gr di farina di riso
20gr di sale
una bustina di lievito di birra secco
50gr di olio di semi
un cucchiaio di zucchero
pomodoro,mozzarella e farcitura a piacere
PREPARAZIONE:
preparare il water roux mettendo l'acqua in un pentolino, unire 50gr di farina, mescolare bene e cuocere a fuoco lento sempre mescolando portando il composto a 65°.
Preparare il lievitino con 50gr di farina (presa dalla farina per l'impasto) lo zucchero , il lievito e un po di acqua fino a raggiungere un composto molto lento , mettere a lievitare fino al raddoppio del volume.
Versare la rimanente farina in una impastarice, unire il  wr ormai freddo, l'olio, la farina di riso e i fiocchi di patatel il sale e il lievitino, impastare aggiungendo l'acqua che serve per ottenere un impasto liscio e sodo, formare la palla e mettere a lievitare per 2 ore.
Prendere lìimpasto e dividerlo in 3 parti, dargli almeno 3-4 pieghe , formare 3 palle e mettere a lievitare coprendo con della pellicola.
 Dopo 2-3 ore (dipende sempre dal calore della casa)  ungere con l'olio una teglia da forno da 30cm, mettere una palla di pasta e stenderla con l'aiuto dei polpastrelli, cospargere con la salsa di pomodoro e mettere a lievitare in forno spento con la luce accesa per almeno un'ora.
Prendere le padelle , cospargere con la mozzarella tritata e farcire a piacere, mettere in forno caldo a 240° per circa 15-20 minuti fino a che notiamo che si colora il bordo della pizza, sfornare e servire bollente.



NOTE:
potrei vivere di pizza, alta bassa croccante o soffice la potrei davvero mangiare tutti i giorni, ma vi assicuro che questa è la più leggera e soffice che ho mai fatto e mai mangiato, una alveolatura perfetta !

2 commenti:

  1. che bella pizza, la proverò! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Silvia, guarda io non ho mai mangiato una pizza al trancio più leggere di questa, è una cosa divina, il mio intento era di farla con il water roux ma poi un po a caso ho messo un po di fiocchi di patata e un po di farina di riso,questa sera dopo avera "sbranata" ho provato a pesare con il cucchiaione che le ho aggiunte e più o meno il peso era quello, non puoi capire la bontà

      Elimina