giovedì 30 giugno 2011

pane con impasto water roux





Cari amici oggi sono particolarmente soddisfatta, ho realizzato un pane morbidissimo con l'aiuto del water roux una sorta di gelatina che serve a mantenere il pane fresco a lungo.

INGREDIENTI E PREPARAZIONE DEL WATER ROUX:
25gr di farina
125gr di acqua
in un tegame sciogliere bene la farina aggiungendo un po alla volta l'acqua, mettere sul fuoco moderato e cuocere per 3-4 minuti fino a raggiungere i 65°
otterremo un impasto gelatinoso che metteremo a riposare in frigo per una notte.
INGREDIENTI PER I PANE:
250gr di farina oo
250gr di farina manitoba
50gr di olio di semi
una bustina di lievito di birra secco
un cucchiaio di zucchero
20gr di sale
125gr di water roux*
PREPARAZIONE:
il giorno prima ho preparato il wr* con 25gr di farina e 125gr di acqua:
mescolare benissimo la farina con l'acqua fino a sciogliere tutti i grumi, ho messo sul fuoco e ho fatto addensare, una volta freddo ho messo in frigo.
Oggi ho messo nella planetaria la farina 00 e la manitoba , in una ciotola ho messo il lievito lo zucchero e due cucchiai della miscela di farine, ho aggiunto un goccio d'acqua fino a ottenere un impasto fluido,ho lasciato riposare fino a che è raddoppiato.
Poi ho versato l'imapsto nella planetaria sopra le farine, ho unito l'olio, il wr ho fatto andare unendo acqua fino a ottenere un impasto elastico, poi ho unito il sale.
Ho dato un paio di pieghe e ho formato la palla , l'ho messa a riposare fino al raddoppio del volume.Una volta lievitato ho divso la pasta in 10 parti e ho formato vari tipi di pane, ho lasciato a riposare un'ora e infornato a 180° fino a colorazione.Il risultato è a dir poco sorprendente, un pane soffice e leggero ,davvero ottimo!!!

21 commenti:

  1. Che meraviglia!!Io lo faccio spesso il pane ma questo mi mancava!!lo voglio provare..messo già tra i preferiti!!!! Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. ciao serena grazie per la visita, ti garantisco che questo pane è di una sofficità unica, ma il W.R. serve proprio a mantenere questa caratteristica per diversi giorni,
    è quindi un impasto che va usato in diverse ricette, io ho intenzione di provarlo con più pani, posterò tutte i miei esperimenti, sperando di essere d'aiuto.
    grazie ancora e buon week end

    RispondiElimina
  3. grazie ma come lo sai? hihihihihihi!

    RispondiElimina
  4. accidenti, mi pareva che nella dispensa fossero spariti! hihihihihi

    RispondiElimina
  5. aspe non ho capito, ma pensi che li sai fare solo tu? Può darsi che qui siano chiamati in modo diverso, ecc ecc però dalla figura credo di averli riconosciuti.

    RispondiElimina
  6. allora io non ho detto nulla del genere, tu hai scritto di averli mangiati, e io ho fatto una battuta come se tu avessi mangiato proprio i miei, comunque la foto non vuol dire assolutamente nulla, è l'impasto che non è comune!!!
    anche con un impasto della pizza puoi fare questi panini ma non è lo stesso risultato!

    RispondiElimina
  7. no, mi chiamo cristina ma non ho quel nik!! spiacente

    RispondiElimina
  8. ok ok perchè era una di un forum che aveva visitato il mio blog :) ho visto che ti sei aggiunta ai miei lettori, ti ringrazio. Cosa ti è piaciuto di argomento?

    RispondiElimina
  9. a dire il vero caschi male, mi dispiace da morire ma il calcio non mi piace!mi perdoni?

    RispondiElimina
  10. be non parlo del blog del calcio, ma l'altro scacchi e musica. Ti sei aggiunta li :)

    RispondiElimina
  11. ciao, scusa ma sai che non mi ricordo di come ho fatto ad arrivare al tuo blog? non so dirti cosa ho letto ma se mi sono iscritta un motivo c'è di sicuro !

    RispondiElimina
  12. grazie ok, è arrgianf.blogspot.com :)

    RispondiElimina
  13. ciao caro, si si il blog l'ho trovato ma non ti so dire in che modo sia arrivata a te, forse cercando qualche gagget? mhà la memoria mi sta abbandonando hahahha

    RispondiElimina
  14. Il cane è stupendo e la ricetta di questo pane interessantissima.
    Mai sentito il pane con il roux.
    Lo proverò e ti dirò.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
  15. grazie cara, tieni presente che è un impasto gelatinoso che viene usato per conservare il pane soffice e a lungo, quindi non nè obbligatorio che venga usato in questa ricetta, puoi aggiungerlo a pizze alte, focacce....grazie della tua visita

    RispondiElimina