domenica 26 giugno 2011

baguette





Nelle mie vacanze in Francia, ho fatto diversi acquisti interessanti, oltre agli stampini per le madaleine, ho preso quelli per la baguette, e devo dire che mi sono stati di grande aiuto.
La baguette è uno dei miei pani preferiti, oggi vi propongo una versione un po particolare, ma di sicura riuscita, se vi piace il pane croccante fuori e morbido dentro, questa ricetta è da provare.
INGREDIENTI:
500gr di farina forte tipo manitoba
300gr di farina 00
13gr di lievito fresco (oppure una bustina si secco)
13gr di sale
110gr di birra chiara
330-340 gr di acqua
PREPARAZIONE:
mettere in una planetaria le farine, aggiungere il lievito di birra, la birra e l'acqua,impastare per 5', poi unire il sale e impastare per altri 10', fino a ottenere un impasto elastico e sodo.
Formare una palla e mettere a roposare per 30-40 minuti.
Dividere l'impasto in 4 parti uguali, appiattire con l'aiuto del palmo delle mani fino a ottenere un rettangolo non troppo sottile, piegare la parte più lunga verso il centro , picchiettare bene e poi ripiegare la parte opposta sempre verso al centro, poi ripiegare unendo i due lati e far rotolare bene formando la baguette.Mettere le baguette nell'apposito stampo , copritele e fatele riposare in frigo tutta la notte. Al mattino spolveratele con un po di farina e con l'aiuto di una lametta fare i classici tagli , scaldare il forno a 220° , prima di infornare le baguette, versare un bel bicchiere d'acqua su una lastra da forno posta nel ripiano più basso, cuocere per circa 20' fino a colorazione desiderata.

Note, questi sono gli stampi da baguette, per chi non li avesse li può sostituire con la carta forno, vendo cura di lasciare dello spazio tra una baguette e l'altra.

2 commenti:

  1. Molto interessante questa ricetta.
    Bravissima e complimenti

    RispondiElimina
  2. grazie cara, io adoro la baguette, e ora voglio provare tutte le ricette che trovo, anche perchè ho comprato gli stampi! ciao

    RispondiElimina