domenica 3 luglio 2011

risotto ai porcini con crema di zucca e cialda di parmigiano


Buona domenica a tutti, oggi è una splendida giornata di sole ed invece di fare un bel giro al mare ho deciso di preparare un buon risotto.
INGREDIENTI:
crema di zucca, ottenuta rosolando un po di cipolla, unendo la zucca a cubetti e del brodo vegetale, portare a cottura e frullare con il mixer a immersione.
280 gr di riso carnaroli
50 gr di porcini secchi
1 spicchio d’aglio
½ bicchiere di vino bianco
una bella cipolla
600 ml di brodo
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di olio d’oliva
parmigiano reggiano qb per le cialde
PREPARAZIONE:
mette in ammollo i porcini, tritare l'aglio e metterlo a rosolare in una casseruola con un goccio d'olio, nel frattempo pulire i funghi e tagliarli a pezzetti, unirli all'aglio e aggiungere una parte dell'acqua in cui sono stati messi a bagno, avendo cura di filtrarla con una garza a maglie fini, salare pepare e portare a cottura.
In un piatto versare un leggero strato di parmigiano gratuggiato, mettere al microonde massima potenza , appena si scioglie togliere, attendere pochi secondi e accartocciarlo per ottenere un cannolo, fare raffreddare.
Tritare la cipolla versarla in una casseruola con un goccio d'olio, farla rosolare e unire il riso, tostare per qualche minuto poi aggiungere il vino , fare evaporare e unire il brodo poco per volta, a metà cotura unire i porcini, una volta cotto togliere dal fuoco e maltecare con un ricciolo di burro.Scaldare la crema di zucca, versarla a specchio nel piatto , adagiare il risotto sopra, con una spolverata di parmigiano, unire le cialde di parmigiano .

Nessun commento:

Posta un commento