domenica 13 maggio 2012

Ciambella di zia Rina

Questo dolce mi riporta indietro con il tempo, avevo appena preso la patente e sono andata da sola a trovare i miei parenti a Varese, nelle mie giornate oltre a visitare luoghi non molto conosciuti, mi piaceva guardare mia zia Rina che cucinava, oggi ho trovato un foglietto dove avevo segnato questa meravigliosa ciambella.
Come tutte le casalighe di una volta, le dosi per i dolci non erano quasi mai con la grammatura, ma il risultato era sempre perfetto.


INGREDIENTI:
3 uova
7 cucchiai di zucchero
1 bicchiere di olio di semi
1 bicchiere di vermouth
1 bustina di lievito per dolci
farina qb
marmellata a gusto ( ho usato quella che faccio io con mele e noci)
PREPARAZIONE:
In una ciotola mettere le uova con lo zucchero e montarle con lo sbattitore elettrico fino a che risultano bianche e spumose


unire il bicchiere di olio, quello di vermouth  , il lievito setacciato e tanta farina quanto basta per ottenere un impasto liscio e non troppo sodo


imburrare e infarinare uno stampo a ciambella , versare il composto e poi mettere la marmellata sopra a cucchiaiate (durante la cottura se la consistenza dell'impasto è giusta la marmellata essendo pesante scenderà all'interno del dolce)


infornare a 180° per circa 40 minuti, comunque fino a colorazione , fare sempre la prova stecchino


NOTE: la mia zia quando aveva delle mele le metteva a fettine infilandole sopra il composto prima di infornare.

2 commenti:

  1. Risposte
    1. grazie cara, visto che mio marito al mattino fa una colazione abbondante, piuttosto che comprare le merendine preferisco fargli un dolcetto, così lui mangia sano e io mi diverto!

      Elimina