venerdì 16 marzo 2012

Chees cake con marmellata ai frutti di bosco

In casa mia è decisamente il dolce preferito, faccio sempre la versione a crudo con le uova pastorizzate,
oggi è previsto un giretto in camper , non posso uscire senza un dolce in frigo!


INGREDIENTI:
120gr di biscotti secchi
80gr di burro
400gr di philadelphia
200gr di robiola
200ml di panna fresca
150gr di zucchero
3 tuorli
12gr di colla di pesce
un vasetto di marmellata di frutti di bosco
a piacere panna per decorare
PREPARAZIONE:
frullate i biscotti in un mixer e  aggiungete il burro fuso,  foderate una teglia a cerniera da cm 24 con carta forno, versate il composto di biscotti e schiacciate bene con l'aiuto di un cucchiaio in modo da compattare su tutto il fondo, mettete in frigo. Mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce.
Versare  i tuorli in una ciotola , in un padellino sciogliete lo zucchero con un cucchiaio di acqua e portarlo a 121° versarlo a filo nelle uova e continuare a montare con lo sbattitore fino a che il composto è freddo e spumoso, unire i formaggi e la panna precedentemente montata.
In un tegamino schiogliere la colla di pesce strizzata, appena è sciolta unire un paio di cucchiai del composto e mescolare vigorosamente, versare tutto nel composto dei formaggi e mescolare benissimo, poi versare le fondo di biscotti e mettere in frigo per almeno 3 ore.
Passare la marmellata con un passino per togliere quei fastidiosi semini dei frutti di bosco, versare la marmellata sopra il dolce e decorare a piacere.

NOTE:
a piacere versare metà composto di formaggio e variegare con qualche cucchiaio di marmellata.

Nessun commento:

Posta un commento