martedì 27 dicembre 2011

Biscotti all'avena

 Fare i biscotti per la colazione è davvero una grossa soddisfazzione, questi sono tipo dei cookies americani, molto croccanti e gustosi e contengono fiocchi d'avena .
L'avena è ricca di fibre,cellulosa, potassio e vitamine del gruppo B.


INGREDIENTI:

200 gr di zucchero di canna
100 gr di zucchero semolato
175 gr di burro
1 uovo
1 tuorlo
250gr di farina
un pizzico di sale
aroma vaniglia
1/2 cucchiaino di bicarbonato
100 gr di fiocchi d'avena
25 gr di goccie di cioccolato fondente
25 gr di scaglie di cioccolato bianco
PREPARAZIONE:
Montare il burro con gli zuccheri fino a ottenere un composto spumoso, da parte setacciare la farina assieme al bicarbonato e il sale, unire al composto di burro l'uovo e il tuorlo, l'estratto di vaniglia , i fiocchi d'avena , poi piano piano il composto di farina, per ultimo i cioccolati.
Formare delle palline grosse come una noce, e disporle in una teglia da forno ben distanziate tra loro, infornare a forno caldo a 175° per circa 15 minuti, controllare la cottura perchè ogni forno è diverso. Appena cotti disporli in una graticola a rffreddare, maneggiarli con cura perchè quando sono caldi saranno morbidi, ma quando si raffreddano diventano croccantissimi.

2 commenti:

  1. Ciao, Cristina! Questi biscotti sembrano buonissimi e poi in questo periodo si consumano con vero piacere! Ti auguro un felice 2012 :-)

    RispondiElimina
  2. ciao cara, io non amo il dolce, ma mio marito si e deve sempre avere qualcosa di dolce per finire un pasto! li ha appena assaggiati ed è rimasto meravigliato dalla "croccantezza" di questi biscotti! baci e tantissimi auguri anche a te!

    RispondiElimina