lunedì 19 dicembre 2011

Rosticciana con olive

Ho sempre pensato che le costine di maiale fossero buone solo al barbecue, ma ultimamente mi devo ricredere, dopo averle provate e apprezzate nella mia ricetta laccate con la soya , ecco una nuova versione molto gustosa.

INGREDIENTI:
1,5kg di costine di maiale
due cucchiai di concentrato di pomodoro
2 spicchi d'aglio
un rametto di rosmarino
qualche foglia di salvia
2 foglie di alloro
un bicchiere di vino rosso
200gr di olive nere
brodo
olio evo
sale e pepe
PREPARAZIONE:
Mettete un goccio d'olio in una pentola possibilmente di coccio, unire le costine e farle rosolare a fuoco vivo
Tritare bene l'aglio con il rosmarino e la salvia e unirle alle costine, poi salare e pepare abbondantemente,

bagnare con il vino nero e fare evaporare, cuocere per circa 40 minuti , se necessario unire un po di brodo.

Tritare le olive grossolanamente  e unirle alle costine,

diluire il concentrato di pomodoro con un po di brodo e unirlo alle costine assieme all'alloro, continuare la cottura per circa 30 minuti finchè le costine sono cotte.

io le ho servite con del purè di patate, fatto con il mio nuovo kenwood.




davvero molto gustose




2 commenti: