lunedì 21 novembre 2011

Thumbprint Cookies

ho trovato questa ricettina in un sito americano, e così le dosi sono espresse in "tazze" ho cercato di fare del mio meglio per tradurre e stando al risultato finale spero di esserci riuscita. Troverete la ricetta originale e traparentesi quello che ho usato io.


INGREDIENTI:
1/2 tazza di burro (115gr) a temperatura ambiente
1/4 tazza di zucchero (50gr)
1 uovo
1/2 cucchiaino di vaniglia
1 tazza di farina (130gr)
1/8 cucchiaino di sale (un pizzico)
3/4 tazza noci o nocciole ( 80gr di noci)
1/2 tazza di marmellata di lamponi ( io ho usato mezzo vasetto della mia marmellata di mele e noci)
PREPARAZIONE:
mettere il burro a pomata in una ciotola, unire lo zucchero e sbattere con le fruste per ottenere un composto spumoso, unire l'estratto di vaniglia e il tuorlo d'uovo, mescolare bene poi unire la farina e il sale, otterrete un impasto tipo pasta frolla, che io ho messo in frigo per 3 ore. Trascorso il tempo stendere con il mattarello una sfoglia di circa 1,5-2 cm. ricavarne dei dischetti di due cm e con il pollice pressare leggermente l'interno in modo di creare una fossetta.Sbattere con una forchetta, un paio di minuti l'albume passare la parte laterale del biscotto nell'albume e poi nella granella di nocciole, disporre in una placca da forno e con l'aiuto di un cucchiaino mettere un po di marmellata dentro alle fossette. Infornare a 180° per circa 10-15 minuti fino prestando attenzione che non si colorino troppo. Fare raffreddare in una gradella.

Nessun commento:

Posta un commento