domenica 6 novembre 2011

Bavarese ai due cioccolati


Grazie ad un'amica che mi ha  fatto assaggiare questo meravigliso dolce, è un po impegnativo da fare ma il risultato è stupefacente! davvero uno dei dolci più buoni che ho sentito.La base era tipo pan di spagna al cacao ma io ho preferito una base croccante .

BAVARESE AL CIOCCOLATO
(di seguito gli ingredienti per un singolo strato, dovete farle per due volte, una con ciocco fondente una con quello bianco)
90g latte intero
36g tuorlo
18g zucchero semolato
3,5g gelatina in polvere - colla di pesce (se non l'avete usate quella in fogli)
215g panna non zuccherata
90g cioccolato fondente o bianco

  PER IL BISCOTTO


90gr burro
50gr farina mandorle
45gr zucchero
20gr farina riso
90gr cacao

PREPARAZIONE:
Mettere nel mixer tutti gli ingredienti per la base di biscotto,  fate una palla e mettete in frigo per un’ora  , poi gratuggiare con una gratuggia a fori grossi ,sopra un disco apribile  senza pressare troppo il composto, poi in forno a 170° per 15'.
Per la bavarese mettere a bagno la gelatina , sbattere il tuorli con lo zucchero e unire il latte caldo, e mettere tutto sul fuoco portando a 83°, da parte sciogliere a bagnomaria il cioccolato, sciogliere la gelatina in un pentolino su fuoco o al micoonde e unirla al composto di uova, unire il cioccolato fuso mescolando molto bene , montare la panna e unirla al composto, poi versare tutto nella base del biscotto fatto raffreddare, e mettere in frezzer per un'ora, nel frattempo preparare la bavarese con l'altro cioccolato, togliere il dolce dal freezer e versare il composto , decorare a piacere.





6 commenti:

  1. Mamma mia che bontà... non riesco a non pensare a questa fetta di torta. Mi sa che dovrò proprio provarla... mi segno subito la ricetta.

    RispondiElimina
  2. ciao Ilaria,
    non puoi capire quanto buona sia!!!! se preferisci la base originale ti do le dosi!

    RispondiElimina
  3. ciao Memole, grazie per la visita, devo dirti che è davvero sublime!

    RispondiElimina
  4. ciao Silvana, te la consiglio proprio perchè merita veramente! bacini

    RispondiElimina