sabato 18 febbraio 2012

Mezzelune ripiene di crema

Finalmente ho avuto il tempo per fare qualche dolcetto di carnevale, queste mezzelune sono le mie preferite, non sembrano nemmeno dolci fritti, sembra di mangiare la pastafrolla, mi scusa non c'è il passo passo perchè la mia canon ha fatto i capricci.



INGREDIENTI:
per la pasta
650gr di farina 00
250gr di zucchero
50gr di burro
50gr di margarina
4 uova
una bustina di lievito
olio per friggere

per la crema
2 cucchiai colmi di farina
3 cucchiai di zucchero
1/2 litro di latte
zeste di limone
PREPARAZIONE:
Preparare prima la crema perchè si deve raffreddare,  mettere le uova in una pentola, unire lo zucchero e la farina, mescolare bene fino a che non ci sono più grumi, unire il latte caldo e le zeste di limone, mettere su fuoco, e sempre mescolando portare a bollore, fare cuocere 3-4 minuti e fare raffreddare.
Mettere in una larga terrina la farina per l'impasto, unire lo zucchero, il burro, la margarina e il lievito, mescolare bene e poi unire le uova una alla volta, impastare fino a ottenere una pasta tipo la frolla.
Stendere la foglia a circa 3 mm ricavarne dei dischi , mettere un po di crema al centro chiudere benissimo il dischetto a metà . Scaldare l'olio di semi facendo attenzione che non sia troppo bollente, perchè la presenza del burro nell'impasto li fa scurire velocemente , mentre devono cuocere bene dentro.
Fare raffreddare le mezzelune e cospargerle di zucchero a velo.




4 commenti:

  1. Risposte
    1. ciao Angela, sono davvero fantastiche , non sembrano nemmeno fritte!

      Elimina
  2. Risposte
    1. ciao tesoro, ma grazieeeeeeeeeeeee
      ne sono uscite 42 e le hanno fulminate tutte! baci

      Elimina