lunedì 27 febbraio 2012

Fiadonetti abruzzesi

Nel 2006 ho conosciuto una signora abruzzese che mi ha ospitato in casa sua come una figlia, in quei giorni ho imparato molti piatti tipici questo è il mio preferito!!!
Sono facili da fare ma la buona riuscita dipende solo dal formaggio usato.


INGREDIENTI:
per la pasta:
3 uova
un bicchiere di vino bianco
un bicchiere di olio
un pizzico di sale
farina 00 qb
per il ripieno:
500gr di formaggio rigatino gratuggiato
3-4 uova
pepe
PREPARAZIONE:
Preparare la pasta mescolando le uova con il vino e l'olio unire  la farina un poco alla volta fino a ottenere un impasto elastico e sodo, mettere a riposare per 30 minuti.


preparare il ripeno mescolando il formaggio gratuggiato con le uova, unite un'uovo alla volta fino a ottenere un impasto abbastanza sodo


tirare la pasta in una sfoglia di circa 3 mm ritagliare dei cerchi e rivestire degli stampini



mettere in ogni stampino una pallina di ripieno


infornare a 180° per circa 15'.

buonissimi



5 commenti:

  1. Olly, hai deciso di farmi morire? Ne vado matta vederli e non poterli gustare è veramente triste. Spero di non dare un morso al monitor

    Baci e complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahahhahha ma perchè non li puoi mangiare???? non mi dire che sei in dieta!!!!!!!!! comunque con il formaggio di Maddalena (abruzzese) vengono molto meglio!!!!!!!!!!! baci

      Elimina
  2. Non conoscevo questi bocconcini ma guardando i tuoi così belli mi sa che presto li faccio!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Renza, sarà che adoro il formaggio ma sono buonissimiiiiiiiii il guscio è croccante e il formaggio e morbido un connubio divino! mi raccomando trova un formaggio gustoso cosa che quà non è facile !!!!!

      Elimina
    2. dimenticavo se non hai degli stampini puoi fare dei ravioli un po grandi e praticare una x sopra per dare sfogo al formaggio che in cottura si gonfia! baci

      Elimina