giovedì 7 luglio 2011

spaghetti con pomodori pachino e toma piemontese


Mai come quest'estate ho sentito i pomodorini del mio babbo così dolci!
Oggi un bel piatto di spaghetti semplici per assaporare al meglio la dolcezza di questa verdura di stagione!

INGREDIENTI:
spaghetti 400gr-
pomodori pachino 600gr.
1 o 2 scalogni
peperoncino 1
200gr di toma piemontese
qualche foglia di basilico fresco
olio evo a piacere
sale q.b.
PREPARAZIONE:
Tagliare sottilmente lo scalogno, e farlo d'orare in una padella con un goccio d'olio e il peperoncino, nel frattempo mettere a bollire l'acqua.
Lavare i pomodorini e tagliarli a metà, unirli allo scalogno e fare saltare qualche minuto (non devono disfarsi completamente) spegnere il fuoco e unire il basilico e il sale.
Da parte gratuggiare della toma piemontese, scolare la pasta e buttarla nella padella con i pomodorini, spadellare , versare nei piatti e ultimare con la toma gratuggiata.

8 commenti:

  1. Ciao Cristina piacere di conoscerti, anche tu sei molto brava e questi spaghetti leggeri e saporiti mi fanno venire l'acquolina! Comunque se posso aiutarti lo farò volentieri. Smack

    RispondiElimina
  2. ciao Patty, grazie per la tua visita, questi spaghetti gli ho mangiati oggi e erano dolci come il miele i pomodorini!!!
    se fosse possibile mi piacerebbe sapere come fai alcune cose nella grafica del tuo blog, sai non me la cavo benissimo al pc!

    RispondiElimina
  3. Ciao Cristina, prima di tutto piacere di conoscerti.
    Questi spaghetti sono veramente estivi, il pomodoro adesso ha un profumo e un sapore eccezionale... e poi quelli dell'orto del babbo son tutta un'altra cosa (sapessi quante volte lo ripete mio padre a proposito di tutta la roba del suo orto!!!!).
    Alla prossima.

    RispondiElimina
  4. Ciao,passavamo...complimenti per il tuo blog e le ricette,questo primo piatto è alquanto invitante,poi fatto con i prodotti del proprio orto o di papà(anche il mio ci fornisce) sicuramente ha una marcia in più!Un caro saluto Pat e Spery

    RispondiElimina
  5. ilaria grazie per la tua visita, ne so qualcosa del babbo che acclama la produzione propria!!! ma in questo caso ha ragione, la scorsa settimana ho preso gli stessi pomodorini alla coop, e altre al fatto di averli pagati 4,50kg grrrrrrrrrrrrrrr non sapevano di nulla, questi invece ..... che te lo dico a fare hahahha!

    RispondiElimina
  6. ciao pat & spery grazie per la visita, si questi spaghetti erano la fine del mondo, anche se molto semplici, devo dire che me li sono gustati proprio!!! grazie baci

    RispondiElimina
  7. Ma come sono invitanti questi spaghetti!! Con i pomodorini dell'orto del babbo sono veramente speciali!!
    Ho visto che non hai ancora risolto il tuo "problema", spero che qualcuno ti sappia aiutare!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  8. ciao Renza sei sempre molto gentile e simpatica, quando torno dalle ferie vorrei conoscerti meglio!!!
    ho provato a lasciare un messaggio su smilla ma non mi ha risposto nessuno!!! mi rassegno baci cara

    RispondiElimina