martedì 26 luglio 2011

pane "piuma"



Domenica ho provato un nuovo pane, una ricetta collaudata ma con l'aggiunta del water roux, devo dire che il risultato è stato fantastico!!!! un pane morbidissimo, profumato e leggero!!
INGREDIENTI:
il giorno prima ho preparato il water roux con 25gr di farina 00 e 125gr di acqua:
mescolare benissimo la farina con l'acqua fino a sciogliere tutti i grumi, ho messo sul fuoco e ho fatto addensare, una volta freddo ho messo in frigo.

BIGA:
50 gr di farina 00
25 gr di latte intero
una bustina di lievito di birra secco
un cucchiaio di zucchero
--------------------------
400 gr di farina manitoba
10 gr di sale
di latte intero qb
30 gr di burro a temperatura ambiente
20 gr di zucchero
una bustina di lievito per salati
PREPARAZIONE:
preparare la biga, unendo il lievito ai 50gr di farina, un cucchiaio di zucchero e il latte, mescolare bene e lasciare lievitare .
Fare una fonatana con la farina manitoba, unire tutti gli ingredienti compreso il water roux, a poco a poco unire il latte fino a ottenere un impasto elastico ma non troppo sodo , fare alcune pieghe, formare una palla e mettere a lievitare .
Una volta che l'impasto è lievitato, senza lavorarlo troppo dare la forma che si desidera l'ideale è una grossa pagnotta, perchè questo pane una volta cotto è davvero una piuma!!
lasciare lievitare ancora e poi infornare a 180° fino a cottura (dipende dal formato) comunque una volta che assume un bella colorazione sfornare e mettere a raffreddare su una gradella.

Nessun commento:

Posta un commento