venerdì 18 febbraio 2011

pizza con lievito madre

cari amici, finalmente sono riuscita a fare la pizza con lievito madre, davvero buona e leggera!!
INGREDIENI:
300gr di pasta madre
500gr di farina forte (tipo manitoba)
500gr di farina 0
sale
un cucchiaino di zucchero
condimento a piacere
PREPARAZIONE:
ho fatto 3 rinfreschi al lievito madre, e poi l'ho aggiunto alle farine, mescolato un po e aggiunto sale e zucchero, poi acqua fino ad ottenere un'impasto piuttosto molle.
Ho messo a lievitare per 4 ore, ho messo della farina nella spianatoia e con le punta delle dita, ho steso l'impasto, poi l'ho adagiato nelle teglie e messo a lievitare per 2 ore chiuso con un nylon.
Trascorso il tempo ho steso la salsa di pomodoro e la mozzarella, poi guarnita a piacere, in forno alla massima temperatura fino a cottura.

5 commenti:

  1. grazie cara, devo dire davvero ottima, ho potuto fotografare solo il pezzo che è rimasto!!!gli altri erano più altini.

    RispondiElimina
  2. Ciao, ti vorrei invitare a partecipare al mio contest Eggs in Smoking aperto fino al 6 marzo.

    Ci sono dei carinissimi bijoux in palio, inoltre chi partecipa al contest potrebbe vedere la sua ricetta pubblicata anche su About Food

    Ti aspetto! :)

    RispondiElimina
  3. devo provare anche questa... proprio oggi ho cercato di fare una pseudo pizza con la pasta madre... era mangiabile, ma dura... la tua sembra molto soffice... seguirò il tuo procedimento..

    RispondiElimina
  4. grazie cara, la mia ti dico subito che era croccantina sotto ma solo in superficie e in mezzo era una nuvola

    RispondiElimina