sabato 26 febbraio 2011

torta camicia


Cari amici, oggi pomeriggio devo andare in fiera a Ferrara, ci sarà il mio concessionario di camper, ho pensato di fargli una sorpresa e portargli un dolcetto.
Una camicia con il logo del concessionaro, è una base di pan di spagna bagnata allo sciroppo e rum, farcita con mascarpone, nutella e granella di nocciola, la copertura è un fondente di zucchero.

giovedì 24 febbraio 2011

biscottoni al cioccolato fondente



Mio marito ha finito i dolci per colazione, allora questa mattina ho deciso di fare questi biscotti, l'impasto è quello che uso per fare le lune fritte, ma in questo caso ho provato a farli al forno.
INGREDIENTI:
per la pasta 650gr di farina 00
250gr di zucchero
50gr di margarina
50gr di burro
4 uova
1 cucchiaio di lievito per dolci
per la farcia
100gr di cioccolato fondente
30gr di burro
PREPARAZIONE:
impastate tutti gli ingredienti fino a ottenere un'impasto tipo pasta frolla, stendetela a circa mezzo centimetro (meglio qualche millimentro in meno che in più)
ritagliate dei dischi con un coppapasta e disponeteli in una placca da forno, cuocete a 180° per circa 20', devono rimanere piuttosto bianchi!!!!!
fate raffreddare, e nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente poi unite il burro e mescolate bene bene!!!!
disponete i dischi con il buco in un vassoio, poi spolverizzarli di zucchero a velo.
spalmare un po di cioccolato nel disco intero e coprite con quello bucato.



domenica 20 febbraio 2011

galani (o crostoli)


ragazzi oggi ho fatto i galani, noi nel veneto li chiamiamo così ma si chimano anche crostoli.
Questa è una ricetta veneziana davvero ottima risultano leggeri leggeri!!
INGREDIOENTI:
per ogni uovo 10gr di burro fuso e 3-4 cucchiai di grappa o liquore a 40°, un cucchiaino di zucchero, poi farina qb. olio per friggere e zucchero a velo
PREPARAZIONE:
impastare tutti gli ingredienti fino a ottenere una pasta bella soda, tipo quella della sfoglia, avvolgerla nella pellicola e farla riposare al fresco , io la preparo la sera prima e la metto nella finestra. Tirare la sfoglia più sottile che si riesce, io lo faccio con l'imperia all'ultimo buco!!!!
tagliarla a pezzi abbastanza grandi e farla friggere in olio bollente per qualche secondo, non deve colorare, fare raffreddare i galani e poi spolverizzarli con zucchero a velo.

venerdì 18 febbraio 2011

pizza con lievito madre

cari amici, finalmente sono riuscita a fare la pizza con lievito madre, davvero buona e leggera!!
INGREDIENI:
300gr di pasta madre
500gr di farina forte (tipo manitoba)
500gr di farina 0
sale
un cucchiaino di zucchero
condimento a piacere
PREPARAZIONE:
ho fatto 3 rinfreschi al lievito madre, e poi l'ho aggiunto alle farine, mescolato un po e aggiunto sale e zucchero, poi acqua fino ad ottenere un'impasto piuttosto molle.
Ho messo a lievitare per 4 ore, ho messo della farina nella spianatoia e con le punta delle dita, ho steso l'impasto, poi l'ho adagiato nelle teglie e messo a lievitare per 2 ore chiuso con un nylon.
Trascorso il tempo ho steso la salsa di pomodoro e la mozzarella, poi guarnita a piacere, in forno alla massima temperatura fino a cottura.

martedì 15 febbraio 2011

pollo alla birra


cari amici, questa sera vi propongo una ricetta semplice ma molto appetitosa, stanca del solito modo di fare le fettine di tacchino o pollo, ho trovato questa ricettina niente male!
INGREDIENTI:
400gr di pollo
2 carote
una grossa cipolla
33 cc di birra (scura o bionda a seconda dei gusti)
olio sale pepe
poca farina

PREPARAZIONE:
tritare sottilmente la cipolla con le carote e soffriggerle con un goccio d'olio, tagliare il pollo a pezzetti, infarinarlo e appena il soffritto e d'orato, unire il pollo, rosolare mescolando bene, poi aggiungere la birra, cuocere a fuoco medio per 30', fino a che la birra si asciuga, e si forma un bel sughetto denso, io l'ho servito con un purè.


lunedì 14 febbraio 2011

san valentino 2

Avevo sognato la torta per san valentino con una decorazione particolare, ma non ho trovato l'isomalto, e quando mi avvilisco non esce quello che spero!
comunque ecco la mia torta per san valentino, una moretta bagnata con agrumello, farcita con crema pasticcera all'arancia e panna. Decorazioni in pasta di zucchero.
Nella foto non si vede molto ma la parte bianca è damascata con delle rose.



domenica 13 febbraio 2011

pane con pasta madre



ciao , finalmente una cara amica mi ha regalato la pasta madre, e dopo alcuni rinfreschi oggi mi sono messa a fare del pane! Sono davvero felice del risultato, la prossima prova sarà la pizza.

INGREDIENTI:
250gr di pasta madre
250gr di farina
500gr di farina forte (tipo manitoba)
50gr di burro
20-25gr di sale
latte qb

PREPARAZIONE:
mettere nell'impastatrice il lievito madre, aggiungere le farine setacciate e il burro a pezzetti, impastare per qualche minuto poi aggiungere il sale e piano piano il latte fino a ottenere un impasto morbido al punto giusto, mettere a lievitare fino al raddoppio del volume.
Prendere l'impasto lievitato, e senza manipolarlo troppo, dare la forma che che preferite, rimettere a lievitare per un'ora e infornare a 180° fino a colorazione



martedì 8 febbraio 2011

le dolci lune di olly

Ciao a tutti, come mezza italia mi sono presa una bella influenza, ma la voglia di cucinare non mi ha abbandonato ed è per questo che oggi ho fatto queste mezzelune fritte, un dolcetto davvero speciale
La particolarità sta nel fatto che sono belli asciutti, sembrano più dolcetti alla frolla , perchè non rimangono per nulla unti!
INGREDIENTI:
per la pasta 650gr di farina
250gr di zucchero
50gr di margarina
50gr di burro
4 uova
1 cucchiaio di lievito
olio di semi di arachide
per la crema
2 cucchiai colmi di farina
2 cucchiai e mezzo di zucchero
2 uova
1/2 litro di latte
1/2 stecca di vaniglia
preparazione per la crema
in una ciotola mescolre le 2 uova con lo zucchero e la farina,

da parte scaldare il latte co la vaniglia aperta, unire i due composti e portare a bollore, poi fare raffreddare per bene.
in una capiente ciotola o nell'impastatrice versare la farina, e tutti gli altri ingredienti


alla fine otteniamo un'impasto tipo pasta frolla



stendere l'impasto a un po meno di mezzo cm e tagliarlo con un coppapasta


con l'aiuto di una sap o di un cucchiaino mettere un po di crema sul dischetto e poi chiudere molto bene pigiando con le dita




mettere le mezzelune disposte in un vassoio e far scaldare l'olio



la presenza del burro nell'impasto fa colorare molto velocemente le mezzelune, è bene quindi non tenere la temperatura troppo alta, altrimenti si bruciano fuori e rimangono crude all'interno!!!! fare una prova assaggiandone una


appena cotte metterle nella carta assorbente e vi renderete conto che non sono per nulla unte!


NOTE: per chi volesse una cosa ancora più golosa, si può fare una vera crema pasticcera con solo tuorli!

venerdì 4 febbraio 2011

ciambella all'acqua



Ciao a tutti mi scuso per la mia assenza, ma sono stata molto impegnata con l'acquisto del nuovo forno ,ed ecco la prima sfornata ! un dolce morbidissimo adatto alla prima colazione.
INGREDIENTI:
3 uova
una tazza di zucchero (circa 200gr)
3 tazze di farina
1 tazza di olio di semi
1 tazza di acqua calda
1 bustina di lievito
una confezione di goccie ai frutti di bosco
PREPARAZIONE:
amalgamare l'acqua calda con lo zucchero, unire l'olio,la farina e i rossi d'uovo, mescolare bene con le fruste, poi aggiungere il lievito e gli albumi montati a neve ferma, mescolare lentamente dal basso verso l'alto unendo anche le goccie ai frutti di bosco.
Imburrare bene una tortiera e infarinarla, versare il composto e cuocere a 170° per circa 40/50 minuti.Appena fredda spolverare di zucchero a velo.
L'uso dell'acqua rende questa ciambella particolarmente soffice.