domenica 1 agosto 2010

pomodoro: conserva ma non solo......




Oggi è cominciata la mia produzione di conserva, per i primi 20kg ho fatto dei vasetti di pomodoro a pezzettoni, ora sono in pentola per la sterilizzazione, appena pronti vi aggiorno!

Per questi ho cominciato lavando i pomodori, poi ho inciso un taglio a croce nella parte sotto al pomodoro, li ho buttati nell'acqua bollente per alcuni secondi poi li ho scolati e tuffati nell'acqua fredda.
Ho pelato i pomodori e li ho tagliati a metà, poi con quell'atrezzo che si usa per tagliare le patate (da fare fritte) li ho fatti e pezzettoni, li ho invasati con qualche foglia di basilico e li ho sterilizzati.





questa è una parte dei vasi con i "pezzettoni di pomodoro" già sterilizzati.
Domani mattina mi metto all'opera per la passata
ma questa è un'altra storia.............










Questa mattina alle 5, ho cominciato a fare la passata, ho tagliato i pomodori e poi li ho scottati in un paiolo di rame giusto il tempo per intenerirli






Aggiungi immagine
Aggiungi video
Elimina formattazione dal testo selezionato




poi come si vede a dx ho messo a scolare i pomodori nelle cassette ricoperte con delle tovaglie, fino a che non perdono più acqua.














poi con il passapomodori ho ottenuto una passata bella densa, ho invasato e poi sterilizzato tutti i vasi.











Ecco una parte della mia produzione di passata di pomodoro.

4 commenti:

  1. bravissima anche io le devo fare mio amrito mi a portato 8 casse d i pomodoro domani vado a comprare le bocce ecc e si comincia come li hai fatti tu?

    RispondiElimina
  2. ciao bella, come state? tutto ok?
    questi sono i primi e li ho fatti a pezzettoni, domani la passata!

    RispondiElimina
  3. che bello il tuo pentolone sul fuoco mi ricorda la mia infanzia

    RispondiElimina
  4. ciao cara, è da un po che non ti sento ma so bene che sei incasinatissima! il paiolo in rame è della mia vicina ma lo condividiamo per queste evenienze! e per la marmellata di prugne. baci

    RispondiElimina