domenica 21 ottobre 2012

Tiramisù alla birra

La prima volta che ho sentito parlare di questo dolce ero molto scettica, l'ha assaggiato una mia amica in Trentino e me ne ha parlato benissimo, così oggi ho voluto provare a farlo, e devo dire che è un'ottima alternativa tiramisù classico.


INGREDIENTI:
5 uova
500gr di mascarpone
300gr di savoiardi ( io ho usato pavesini per mio gusto personale)
5 cucchiai di zucchero
cacao qb
un pizzico di sale
PREPARAZIONE:
Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale


in un tegamino mettere lo zucchero con un paio di cucchiai di acqua e portarlo a 121° (in questo modo si pastorizzano le uova togliendo ogni pericolo)


versare a filo lo zucchero sopra i tuorli senza smettere di sbattere con le fruste elettriche, fino a che il composto è freddo , sarà soffice e ben montato


 unire il mascarpone


mescolare bene con le fruste fino a ottenere un composto omogeneo


poi unire gli albumi a neve mescolado lentamente dal basso verso l'alto per non smontare il composto, bagnare i savoiardi ( io preferisco i pavesini ma va a vostro gusto) nella birra rossa


ricoprire una terrina ( io ho usato delle cocottine monoporzione) e poi versare un po di crema al mascarpone


spolverare con il cacao


continuare gli strati  in questo modo


mettere in frigo per almeno 2 ore


davvero delizioso e molto particolare






Nessun commento:

Posta un commento