giovedì 10 ottobre 2013

Torta al caffè

Come per la torta di mele , anche di questo dolce ci sono mille varianti, io ho provato questa ed è piaciuta molto! mi scuso ma non sono riuscita a fotografare il passo passo perchè oltre al dolce stavo facendo altre mille cose,  le foto del dolce sono fatte dal cellulare di una cara amica.


INGREDIENTI:
110gr di farina
40gr di fecola di patate
380gr di uova
230gr di zucchero
30gr di caffè liofilizzato
un pizzico di sale
-------------------
500gr di mascarpone
6 uova
180gr di zucchero
una tazzina di caffè ristretto
 2 cucchiai di caffè liofilizzato

PREPARAZIONE:
 Montiamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo farina, fecola e caffè liofilizzato setacciati insieme, mescoliamo a mano, facendo attenzione affinché la massa non smonti. Versiamo in una tortiera imburrata e infarinata e cuociamo in forno a 180°. Sformiamo il Pan di Spagna e facciamolo raffreddare.
In un pentolino mettiamo 150 gr di zucchero e due cucchiai di acqua, cuociamo lo sciroppo a 121°, versiamo lo sciroppo caldo a filo sui tuorli e montiamo tutto fino a che il composto non sarà ben gonfio e freddo, aggiungiamo alla montata di tuorli gli albumi, montati a meringa con 30 gr di zucchero, il mascarpone, il caffè ristretto e il caffè in polvere.
Tagliamo a fette il pan di spagna, alterniamo strati di pan di spagna a crema al caffè, decoriamo a piacere.


2 commenti:

  1. Risposte
    1. ciao Lia, mio marito adora le torte al caffè , a me invece non piacciono proprio, ma ad essere sinceri non mi piace il dolce in generale, vuoi mettere una pizza????????? grazie

      Elimina