Questo piatto mi porta indietro di circa trent'anni, quando zia Maria arrivava a casa con della meravigliosa scamorza e assieme alla mamma facevano il timballo, era sempre festa quando si mangiava questo piatto! Come tutti i piatti "della nonna" non ho delle dosi precise, anche perchè è piuttosto articolato, quindi tanto che si lavora è meglio farne un bel po e poi metterlo in freezer.
INGREDIENTI:
pasta secca io ho usato le penne ma la zia SOLO gli ziti
salsa di pomodoro
cipolla
macinato
prezzemolo
pane raffermo
latte
melanzane e zucchine
uova
farina
pane gratuggiato
olio per friggere
scamorza
sale e pepe
PREPARAZIONE:
Tritare la cipolla , farla rosolare con un po di olio poi unire la salsa di pomodoro e cuorece per un'ora.
Prendete il macinato e unite pane precedentemente ammollato nel latte, prezzemolo tritato,un'uovo,sale e pepe
con il palmo delle mani formare delle palline grosse come una nocciolina e disporle in un vassoio spolverato di pane gratuggiato per evitare che si attacchino
in una padella versare dell'olio e appena è caldo versare le polpettine e farle rosolare bene
tagliare le melanzane a fette , cospargerle di sale e metterle a scolare
dopo un'ora scolare le melanzane dall'acqua e sciugarle con un canovaccio, passare le fette nella farina, poi nell'uovo sbattuto e poi nel pane gratuggiato
poi friggerle in olio bollente
Lessare la pasta molto al dente, (visto che poi deve cuocere al forno), raffreddarla con l'acqua corrente e condirla con il sugo di pomodoro, tenendone da parte un po per l'ultimo strato.
Tagliare la scamorza a fettine
Prendere una pirofila e cominciare mettendo un po di pomodoro sul fondo, poi uno strato di pasta, dei pezzetti di melanzane fritte, la scamorza e via via fino a riempire la pirofila.
ultimare con della salsa di pomodoro perchè poi va al forno e non deve seccare troppo
scaldare al forno per circa 20/30 minuti a 170°
ecco il piatto finito
NOTE: io ho foderato la pirofila con delle melanzane fritte senza impanatura, una volta caldo ho rovesciato la pirofila sopra un piatto da portata.
questo piatto la mia zia lo ha sempre fatto con gli ziti, che sono dei spaghetti molto grossi con il buco, tipo delle candele.
Nessun commento:
Posta un commento