sabato 20 ottobre 2012

Gelatina di birra

Per questa gelatina sono da preferire birre rosse a doppio malto perchè si abbinano molto bene ai formaggi, se vogliamo usare una lager, si rischia una gelatina troppo amarognola , difficile da abbinare !


INGREDIENTI:
500ml di birra rossa ( io ho scelto la guinness)
250gr di zucchero
una bustina di fruttapec 2:1
PREPARAZIONE:
Un consiglio che posso darvi è di scaraffare la birra, la sera prima di andare a letto, perchè perderà molta anidride carbonica e farà meno schiuma.
Prendere una pentola a bordi molto alti, mettere la birra e unire lo zucchero mescolato al fruttapec, mescolare bene e mettere sul fuoco, fare bollire prestando attenzione perchè tende a traboccare, mescolare spesso per circa 5 minuti

versare la gelatina bollente nei vasetti (aiutandosi con un canovaccio per non scottarsi) tappare e rivoltare il vasetto, fare raffreddare i vasetti capovolti.

 

buonissima da abbinare ai formaggi



 

giovedì 18 ottobre 2012

Spaghetti con gli scampi

Cari amici, non amo mangiare il pesce ma non per questo non lo cucino. Ieri mamma a papà sono venuti a pranzo, ho fatto questi spaghetti perchè sono in assoluto il loro piatto preferito.


INGREDIENTI:
6-8 scampi
un bicchierino di brandy
2-3 spicchi d'aglio
prezzemolo
peperoncino
320gr di spaghetti
600gr di passata di pomodoro
PREPARAZIONE:
Tagliare le code degli  scampi nel senso della lunghezza, togliere il filamento scuro e lavarli bene


in una larga padella mettere un paio di giri d'olio, unire l'aglio pestato e farlo imbiondire, poi appoggiare gli scampi (calcolare uno a testa più alcuni da sopolpare e mettere nella padella a pezzetti)


farli cuocere un minuto da ogni lato, poi versare il brandy e fare flambare


unire la salsa di pomodoro, il peperoncino a piacere, aggiustare di sale e fare cuocere per circa 20 minuti fino a che la salsa si è addensata, a fine cottura unire il prezzemolo


lessare la pasta , togliere gli scampi dalla padella, versare gli spaghetti e spadellare, servire con uno scampo sopra gli spaghetti


martedì 16 ottobre 2012

Molle con zucchine e crema di stracchino allo zafferano

Dopo giorni e giorni di mal tempo finalmente il sole!!!
La mattina è passata tra lavare e pulire, arrivo in cucina apro il frigo e mi chiedo che fare per pranzo, ho solo una scatola di stracchino e delle zucchine, ci penso un po e provo a mettere assieme il tutto........


INGREDIENTI:
350gr di molle
300gr di stracchino
3 zucchine
una bustina di zafferano
4-5 cucchiai di latte
uno spicchio d'aglio
olio
sale
pepe
PREPARAZIONE:
in una padella mettere un filo d'olio con lo spicchio d'aglio, unire le zucchine tagliate a cubetti e fatele rosolare a fuoco vivo, mantenendole croccanti


in una ciotola mettere il latte tiepido con la bustina di zafferano mescolare bene per scioglierlo
 unire lo stracchino, salare e pepare e mixare bene fino a ottenere una crema


lessare la pasta in acqua bollente salata, scolarla e versarla nella padella con le zucchine , unire la crema di stracchino e spadellare per un minuto per mescolare bene tutti gli ingredienti





a piacere una spolverata di parmigiano gratuggiato




 

domenica 14 ottobre 2012

Torta soffice di zucca

Periodo fantastico per la zucca, ne ho appena comperate una decina, oggi ho provato a fare un dolcetto semplice e veloce per la colazione di mio marito, con quella che resta una meravigliosa lasagna....ma questa è un'altra storia!


INGREDIENTI:
280gr di farina 00
120gr di farina di mandorle
250gr di zucca pulita
200gr di zucchero
4 uova
100ml di olio di semi
80ml di latte
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
la buccia gratuggiata di un limone
PREPARAZIONE:
gratuggiate finemente la zucca


unire il latte e l'olio e frullarla bene


montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale, montare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un impasto gonfio, unire la zucca frullata con l'olio e il latte


mescolare bene e aggiungere la buccia del limone, la farina di mandorle e la farina 00 setacciata con il lievito


per ultimo unire gli albumi a neve mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto


versare in una tortiera imburrata e infarinata 


 infornare a 180° per circa 60 minuti


soffice e delicata ideale per la prima colazione


Pane con semola e farina di riso


Soffice e profumato è ideale per dei meravigliosi panini alla piastra che farò domani sera, ma è buonissimo  mangiato in purezza, anche la crosta rimane morbida  proprio come piace a noi, con la nutella è insuperabile!


INGREDIENTI:
250gr di farina manitoba
125gr di farina di riso
125gr di semola di grano duro
una bustina di lievito di birra secco
un cucchiaio di zucchero
25gr di burro
20gr di sale
PREPARAZIONE:
in una ciotola preparare il lievitino mettendo lo zucchero, il lievito,50gr di farina manitoba  acqua  tiepida necessaria per ottenere un impasto piuttosto morbido, fare lievitare fino al raddoppio del volume


mettere nell'impastatrice la rimanente farina manitoba, la farina di riso e la semola di grano duro tutte setacciate


 unire il sale e il burro a pomota, per ultimo il lievitino, impastare per 10 minuti,formare una palla e mettere a lievitare per almeno 2 ore
trascorse le due ore, prendere l'impasto e formare un bel filone grosso, metterlo in una placca da forno e farlo lievitare ancora per un'ora, spolverarlo con la farina e infornarlo a 200° per circa 20 minuti, poi abbassare la temperatura a 180° per altri 20 minuti

Mostarda mantovana

Ho la fortuna di abitare in campagna, e nelle mie passeggiate con il cane, ho raccolto delle bellissime mele cotogne,ho pensato di provare a fare la mostarda, anche se occorrono 3 giorni, la preparazione è piuttosto semplice.


INGREDIENTI:
1kg di mele cotogne
500gr di zucchero
12 goccie di essenza di senape
PREPARAZIONE:
Pelare le mele cotogne tagliarle a fettine e metterle in una capiente pentola, ricoperte con lo zucchero, lasciare riposare per 24 ore.
Trascorso il tempo, scolarle e mettere tutto il liquido in una pentola, fare bollire 5 minuti  a fuoco vivo, rovesciare il succo ancora bollente sopra le fettine di mele e fare riposare per 24 ore.
Ripetere l'operazione ancora una volta e  lasciare riposare 24 ore.
Mettere la pentola sul fuoco con mele e succo, fare bollire fino a che risulta soda


fare raffreddare , mettere l'essenza di senape e mescolare a lungo in modo da distribuire la senape in tutta la mostarda, invasare.


sabato 13 ottobre 2012

Pasticcini con farina di riso

Da tempo volevo sperimentare qualche ricetta con la farina di riso, oggi ho provato questi pasticcini leggeri e delicati, si possono decorare a piacere con cioccolato fondente granella di nocciola canditi.....


INGREDIENTI:
120gr di farina di riso
1 uovo
80gr di farina 00
120gr di burro
75gr di zucchero
un pizzico di sale
buccia di limone gratuggiata
un cucchiaino di lievito per dolci
PREPARAZIONE:
in una ciotola unire al burro morbido lo zucchero e montare molto bene


unire l'uovo e sbattere per un minuto


aggiungere, il sale, la buccia di limone, il lievito,  e le farine setacciate mettere il composto nella sac a poche e formare dei biscotti in una placca da forno ricoperta di carta forno


infornare a 180° per 10-13 minuti


a piacere decorare con cioccolato fuso ma sono deliziosi anche al naturale