giovedì 15 novembre 2012

Involtini di tacchino con radicchio e nocciole

Cercherò di essere più precisa possibile perchè anche questa è una ricetta "svuotafrigo" quindi la grammatura non sarà precisa, ma spero di darvi una buona idea per la cena!


INGREDIENTI:
4 fette di tacchino
100gr di bacon tagliato sottile
una manciata di scaglie di parmigiano
un piccolo caspo di radicchio rosso
mezzo bicchiere di vino bianco
due cucchiai di granella di nocciole
uno spicchio d'aglio
olio evo
sale
pepe
PREPARAZIONE:
battete le fettine di tacchino per rendere abbastanza sottili, aggiustare di sale e pepe e cospargere con le scagliette di parmigiano


arrotolare bene stretto l'involtino, poi avvolgerlo con il bacon


in una padella mettere un giro d'olio con  l'aglio, appena è caldo unire gli involtini e farli dorare da tutti i lati
bagnare con il vino e cuocere per circa 30 minuti


togliere gli involtini dalla padella e mettere il radicchio tagliato a julienne, salare pepare e fare cuocere per 10 minuti


unire al radicchio la granella di nocciola e gli involtini, cuocere per circa 5 minuti

sabato 10 novembre 2012

Ciambella al mascarpone con marmellata di mele cotogne

Ecco il dolcetto che faccio tutte le settimane per la colazione di mio marito, questa è una ciambella al mascarpone già buonissima in purezza, ma io l'ho arricchita con la marmellata di mele cotogne che ho fatto un mese fa.


INGREDIENTI:
250gr di mascarpone
300gr di farina 00
150gr di fecola
300gr di zucchero
100gr di burro
3 uova
200ml di latte
una bustina di lievito
buccia di limone gratuggiata
1 pizzico di sale
PREPARAZIONE:
in una capiente ciotola mettere le uova con lo zucchero e montarle fino a ottenere un composto spumoso e chiaro

unire il burro a pomata e il mascarpone


aggiungere il latte, la farina setacciata con il lievito, la fecola, il sale e la buccia di limone


imburrare e infarinare una tortiera con il buco versare il composto


 infornare a 180° per circa 45 minuti


buonissima, soffice e leggera, ideale per la colazione ma anche per una merenda


NOTE: io ho aggiunto dei cucchiai di marmellata di mele cotogne, ma a proprio gusto si possono aggiungere goccie di cioccolato, nutella ..........o lasciarla in purezza perchè è davvero speciale!

venerdì 9 novembre 2012

Polpette con wurstel

Oggi è uno di quei giorni che apro il frigo e provo a mettere assieme quello che trovo, avevo del macinato di manzo e dei wurstel, ho fatto delle polpette semplici ma davvero sfiziose.


INGREDIENTI:
250gr di macinato di manzo
4 wurstel
2 fette di pancarrè
1 uovo
mezzo bicchiere di latte
due spicchi d'aglio
mezzo bicchiere di vino bianco
pane gratuggiato
sale
pepe
olio
PREPARAZIONE:
in una ciotola mettete il macinato, unite il pane imbevuto nel latte e strizzato, l'uovo il sale e il pepe


mescolate bene  il composto e dividetelo in 8 parti, prendete una parte e mettete all'interno mezzo wurstel chiudete bene premendo


passare le polpette nel pangrattato


in una padella mettete un filo d'olio e gli spicchi d'aglio, appena l'olio è caldo mettere le polpette e farle rosolare


sfumare con il vino bianco e fare evaporare, chiudere con il coperchio e fare cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti


veloci e davvero molto gustosi


giovedì 8 novembre 2012

Pleurotus fritti

Prosegue la mia produzione di pleurotus,li abbiamo mangiati ai ferri, trifolati,con il risotto e ho voluto provarli fritti impanati, sono talemente facili che più che una ricetta è un suggerimento per proporli in modo alternativo, sono buonissimi!!!


INGREDIENTI:
funghi pleurotus
uova
pane gratuggiato
olio di arachidi per friggere
sale
PREPARAZIONE:
pulire i funghi con uno strofinaccio umido






sbattere le uova in un piatto e passarci velocemente  i funghi


poi passarli  passarli nel pangrattato


scrollare il pangrattato in eccesso e disporli in un piatto





friggerli in olio bollente, scolarli e salarli


martedì 6 novembre 2012

Ciambella con ricotta e yogurt

Tutte le settimane faccio un dolcetto semplice e veloce per la colazione , oggi ho provato questa ciambella, il risultato è davvero ottimo, è soffice ,leggermente umida e buonissima!!


INGREDIENTI:
300gr di farina
3 uova
250gr di ricotta
un vasetto di yogurt
200gr di zucchero
150gr di burro
aroma vaniglia
una bustina di lievito
un pizzico di sale
100gr di goccie di cioccolato
PREPAEAZIONE:
sbattere le uova con lo zucchero, unire il burro a pomata e mescolare benissimo





aggingere tutti gli altri ingredienti e montare bene il composto




unire le goccie di cioccolato, versare in una teglia imburrata e infarinata e cuocere in forno a 180° per circa 45 minuti, fare sempre la prova stecchino


domenica 4 novembre 2012

Tortelloni al radicchio con formaggio di fossa

Un caro amico romagnolo mi ha portato a Poggio Berni, nel castello Marcosanti dove si fa il formaggio di fossa, siamo stati accolti meravigliosamente, con assaggi del tipico formaggio annaffiato dall'ottimo vino  sangiovese. Oggi ho provato a fare un primo piatto, dei tortelloni ripieni con radicchio e ricotta, conditi con una crema al formaggio di fossa.


INGREDIENTI:
300gr di farina
3 uova
400gr di radicchio rosso
250gr di ricotta
una cipolla
sale
pepe
formaggio di fossa
3-4 cucchiai di latte o panna
PREPARAZIONE:
impastare  la farina con le uova formare una palla e farla riposare per 30 minuti


tritare la cipolla e farla apassire in una padella con un filo d'olio, unire il radicchio tagliato a julienne e farlo brasare


fare raffeddare il radicchio e unirlo alla ricotta setacciata, aggiustare di sale e pepe


 tirare la sfoglia e ricavare dei dischi di circa 8cm di diametro, mettere al centro un cucchiaino del ripieno chiuderli a metà e unire gli angoli formado dei tortelloni. In una padella mettere un paio di cucchiai di latte ( o panna) unire il formaggio di fossa gratuggiato e fate sciogliere a fuoco basso


lessare i tortelloni in acqua bollente salata, versarli nella padella con il formaggio, spadellare bene e servire con qualche scaglietta di formaggio di fossa


questa è una foto del formaggio di fossa scattata nel meraviglioso castello Marcosanti


giovedì 1 novembre 2012

Focaccia ripiena

Ancora una ricettina per utilizzare i funghi pleurotus, avevo in frigo del buonissimo prosciutto di praga e ho pensato di preparare una focaccia ripiena.


INGREDIENTI:
250gr di farina 00
250gr di farina manitoba
60gr di olio di semi
una bustina di lievito di birra secco
un cucchiaio di zucchero
20gr di sale
200gr di prosciutto cotto di praga
150gr di scamorza
pleurotus grigliati
PREPARAZIONE:
in una impastatrice mettere le due farine, unire il lievito lo zucchero e l'olio, aggiungere a poco a poco acqua tiepida fino a ottenere un impasto sodo, per utimo aggiungere il sale, formare la palla e mettere a lievitare


prendere 2/3 dell'impasto e stenderlo a ricoprire una teglia da forno da 32 cm sopra stendere  il prosciutto cotto


poi la scamorza a fettine e i funghi a pezzetti






chiudere con la rimanente pasta tirata sottile ( io ho usato un attrezzo che fa la rete)  infornare a 180° per circa 40 minuti




buonissima da calda con la scamorza che fonde, ma anche da fredda è davvero squisita