Cercherò di essere più precisa possibile perchè anche questa è una ricetta "svuotafrigo" quindi la grammatura non sarà precisa, ma spero di darvi una buona idea per la cena!
INGREDIENTI:
4 fette di tacchino
100gr di bacon tagliato sottile
una manciata di scaglie di parmigiano
un piccolo caspo di radicchio rosso
mezzo bicchiere di vino bianco
due cucchiai di granella di nocciole
uno spicchio d'aglio
olio evo
sale
pepe
PREPARAZIONE:
battete le fettine di tacchino per rendere abbastanza sottili, aggiustare di sale e pepe e cospargere con le scagliette di parmigiano
arrotolare bene stretto l'involtino, poi avvolgerlo con il bacon
in una padella mettere un giro d'olio con l'aglio, appena è caldo unire gli involtini e farli dorare da tutti i lati
bagnare con il vino e cuocere per circa 30 minuti
togliere gli involtini dalla padella e mettere il radicchio tagliato a julienne, salare pepare e fare cuocere per 10 minuti
unire al radicchio la granella di nocciola e gli involtini, cuocere per circa 5 minuti
giovedì 15 novembre 2012
sabato 10 novembre 2012
Ciambella al mascarpone con marmellata di mele cotogne
Ecco il dolcetto che faccio tutte le settimane per la colazione di mio marito, questa è una ciambella al mascarpone già buonissima in purezza, ma io l'ho arricchita con la marmellata di mele cotogne che ho fatto un mese fa.
INGREDIENTI:
250gr di mascarpone
300gr di farina 00
150gr di fecola
300gr di zucchero
100gr di burro
3 uova
200ml di latte
una bustina di lievito
buccia di limone gratuggiata
1 pizzico di sale
PREPARAZIONE:
in una capiente ciotola mettere le uova con lo zucchero e montarle fino a ottenere un composto spumoso e chiaro
unire il burro a pomata e il mascarpone
aggiungere il latte, la farina setacciata con il lievito, la fecola, il sale e la buccia di limone
imburrare e infarinare una tortiera con il buco versare il composto
infornare a 180° per circa 45 minuti
buonissima, soffice e leggera, ideale per la colazione ma anche per una merenda
NOTE: io ho aggiunto dei cucchiai di marmellata di mele cotogne, ma a proprio gusto si possono aggiungere goccie di cioccolato, nutella ..........o lasciarla in purezza perchè è davvero speciale!
INGREDIENTI:
250gr di mascarpone
300gr di farina 00
150gr di fecola
300gr di zucchero
100gr di burro
3 uova
200ml di latte
una bustina di lievito
buccia di limone gratuggiata
1 pizzico di sale
PREPARAZIONE:
in una capiente ciotola mettere le uova con lo zucchero e montarle fino a ottenere un composto spumoso e chiaro
unire il burro a pomata e il mascarpone
aggiungere il latte, la farina setacciata con il lievito, la fecola, il sale e la buccia di limone
imburrare e infarinare una tortiera con il buco versare il composto
infornare a 180° per circa 45 minuti
buonissima, soffice e leggera, ideale per la colazione ma anche per una merenda
NOTE: io ho aggiunto dei cucchiai di marmellata di mele cotogne, ma a proprio gusto si possono aggiungere goccie di cioccolato, nutella ..........o lasciarla in purezza perchè è davvero speciale!
venerdì 9 novembre 2012
Polpette con wurstel
Oggi è uno di quei giorni che apro il frigo e provo a mettere assieme quello che trovo, avevo del macinato di manzo e dei wurstel, ho fatto delle polpette semplici ma davvero sfiziose.
INGREDIENTI:
250gr di macinato di manzo
4 wurstel
2 fette di pancarrè
1 uovo
mezzo bicchiere di latte
due spicchi d'aglio
mezzo bicchiere di vino bianco
pane gratuggiato
sale
pepe
olio
PREPARAZIONE:
in una ciotola mettete il macinato, unite il pane imbevuto nel latte e strizzato, l'uovo il sale e il pepe
mescolate bene il composto e dividetelo in 8 parti, prendete una parte e mettete all'interno mezzo wurstel chiudete bene premendo
passare le polpette nel pangrattato
in una padella mettete un filo d'olio e gli spicchi d'aglio, appena l'olio è caldo mettere le polpette e farle rosolare
sfumare con il vino bianco e fare evaporare, chiudere con il coperchio e fare cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti
veloci e davvero molto gustosi
INGREDIENTI:
250gr di macinato di manzo
4 wurstel
2 fette di pancarrè
1 uovo
mezzo bicchiere di latte
due spicchi d'aglio
mezzo bicchiere di vino bianco
pane gratuggiato
sale
pepe
olio
PREPARAZIONE:
in una ciotola mettete il macinato, unite il pane imbevuto nel latte e strizzato, l'uovo il sale e il pepe
mescolate bene il composto e dividetelo in 8 parti, prendete una parte e mettete all'interno mezzo wurstel chiudete bene premendo
passare le polpette nel pangrattato
in una padella mettete un filo d'olio e gli spicchi d'aglio, appena l'olio è caldo mettere le polpette e farle rosolare
sfumare con il vino bianco e fare evaporare, chiudere con il coperchio e fare cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti
veloci e davvero molto gustosi
giovedì 8 novembre 2012
Pleurotus fritti
Prosegue la mia produzione di pleurotus,li abbiamo mangiati ai ferri, trifolati,con il risotto e ho voluto provarli fritti impanati, sono talemente facili che più che una ricetta è un suggerimento per proporli in modo alternativo, sono buonissimi!!!
INGREDIENTI:
funghi pleurotus
uova
pane gratuggiato
olio di arachidi per friggere
sale
PREPARAZIONE:
pulire i funghi con uno strofinaccio umido
sbattere le uova in un piatto e passarci velocemente i funghi
poi passarli passarli nel pangrattato
scrollare il pangrattato in eccesso e disporli in un piatto
friggerli in olio bollente, scolarli e salarli
INGREDIENTI:
funghi pleurotus
uova
pane gratuggiato
olio di arachidi per friggere
sale
PREPARAZIONE:
pulire i funghi con uno strofinaccio umido
sbattere le uova in un piatto e passarci velocemente i funghi
poi passarli passarli nel pangrattato
scrollare il pangrattato in eccesso e disporli in un piatto
friggerli in olio bollente, scolarli e salarli
martedì 6 novembre 2012
Ciambella con ricotta e yogurt
Tutte le settimane faccio un dolcetto semplice e veloce per la colazione , oggi ho provato questa ciambella, il risultato è davvero ottimo, è soffice ,leggermente umida e buonissima!!
INGREDIENTI:
300gr di farina
3 uova
250gr di ricotta
un vasetto di yogurt
200gr di zucchero
150gr di burro
aroma vaniglia
una bustina di lievito
un pizzico di sale
100gr di goccie di cioccolato
PREPAEAZIONE:
sbattere le uova con lo zucchero, unire il burro a pomata e mescolare benissimo
aggingere tutti gli altri ingredienti e montare bene il composto
unire le goccie di cioccolato, versare in una teglia imburrata e infarinata e cuocere in forno a 180° per circa 45 minuti, fare sempre la prova stecchino
INGREDIENTI:
300gr di farina
3 uova
250gr di ricotta
un vasetto di yogurt
200gr di zucchero
150gr di burro
aroma vaniglia
una bustina di lievito
un pizzico di sale
100gr di goccie di cioccolato
PREPAEAZIONE:
sbattere le uova con lo zucchero, unire il burro a pomata e mescolare benissimo
aggingere tutti gli altri ingredienti e montare bene il composto
unire le goccie di cioccolato, versare in una teglia imburrata e infarinata e cuocere in forno a 180° per circa 45 minuti, fare sempre la prova stecchino
domenica 4 novembre 2012
Tortelloni al radicchio con formaggio di fossa
Un caro amico romagnolo mi ha portato a Poggio Berni, nel castello Marcosanti dove si fa il formaggio di fossa, siamo stati accolti meravigliosamente, con assaggi del tipico formaggio annaffiato dall'ottimo vino sangiovese. Oggi ho provato a fare un primo piatto, dei tortelloni ripieni con radicchio e ricotta, conditi con una crema al formaggio di fossa.
INGREDIENTI:
300gr di farina
3 uova
400gr di radicchio rosso
250gr di ricotta
una cipolla
sale
pepe
formaggio di fossa
3-4 cucchiai di latte o panna
PREPARAZIONE:
impastare la farina con le uova formare una palla e farla riposare per 30 minuti
tritare la cipolla e farla apassire in una padella con un filo d'olio, unire il radicchio tagliato a julienne e farlo brasare
fare raffeddare il radicchio e unirlo alla ricotta setacciata, aggiustare di sale e pepe
tirare la sfoglia e ricavare dei dischi di circa 8cm di diametro, mettere al centro un cucchiaino del ripieno chiuderli a metà e unire gli angoli formado dei tortelloni. In una padella mettere un paio di cucchiai di latte ( o panna) unire il formaggio di fossa gratuggiato e fate sciogliere a fuoco basso
lessare i tortelloni in acqua bollente salata, versarli nella padella con il formaggio, spadellare bene e servire con qualche scaglietta di formaggio di fossa
questa è una foto del formaggio di fossa scattata nel meraviglioso castello Marcosanti
INGREDIENTI:
300gr di farina
3 uova
400gr di radicchio rosso
250gr di ricotta
una cipolla
sale
pepe
formaggio di fossa
3-4 cucchiai di latte o panna
PREPARAZIONE:
impastare la farina con le uova formare una palla e farla riposare per 30 minuti
tritare la cipolla e farla apassire in una padella con un filo d'olio, unire il radicchio tagliato a julienne e farlo brasare
fare raffeddare il radicchio e unirlo alla ricotta setacciata, aggiustare di sale e pepe
tirare la sfoglia e ricavare dei dischi di circa 8cm di diametro, mettere al centro un cucchiaino del ripieno chiuderli a metà e unire gli angoli formado dei tortelloni. In una padella mettere un paio di cucchiai di latte ( o panna) unire il formaggio di fossa gratuggiato e fate sciogliere a fuoco basso
lessare i tortelloni in acqua bollente salata, versarli nella padella con il formaggio, spadellare bene e servire con qualche scaglietta di formaggio di fossa
questa è una foto del formaggio di fossa scattata nel meraviglioso castello Marcosanti
giovedì 1 novembre 2012
Focaccia ripiena
Ancora una ricettina per utilizzare i funghi pleurotus, avevo in frigo del buonissimo prosciutto di praga e ho pensato di preparare una focaccia ripiena.
INGREDIENTI:
250gr di farina 00
250gr di farina manitoba
60gr di olio di semi
una bustina di lievito di birra secco
un cucchiaio di zucchero
20gr di sale
200gr di prosciutto cotto di praga
150gr di scamorza
pleurotus grigliati
PREPARAZIONE:
in una impastatrice mettere le due farine, unire il lievito lo zucchero e l'olio, aggiungere a poco a poco acqua tiepida fino a ottenere un impasto sodo, per utimo aggiungere il sale, formare la palla e mettere a lievitare
prendere 2/3 dell'impasto e stenderlo a ricoprire una teglia da forno da 32 cm sopra stendere il prosciutto cotto
poi la scamorza a fettine e i funghi a pezzetti
chiudere con la rimanente pasta tirata sottile ( io ho usato un attrezzo che fa la rete) infornare a 180° per circa 40 minuti
buonissima da calda con la scamorza che fonde, ma anche da fredda è davvero squisita
INGREDIENTI:
250gr di farina 00
250gr di farina manitoba
60gr di olio di semi
una bustina di lievito di birra secco
un cucchiaio di zucchero
20gr di sale
200gr di prosciutto cotto di praga
150gr di scamorza
pleurotus grigliati
PREPARAZIONE:
in una impastatrice mettere le due farine, unire il lievito lo zucchero e l'olio, aggiungere a poco a poco acqua tiepida fino a ottenere un impasto sodo, per utimo aggiungere il sale, formare la palla e mettere a lievitare
prendere 2/3 dell'impasto e stenderlo a ricoprire una teglia da forno da 32 cm sopra stendere il prosciutto cotto
poi la scamorza a fettine e i funghi a pezzetti
chiudere con la rimanente pasta tirata sottile ( io ho usato un attrezzo che fa la rete) infornare a 180° per circa 40 minuti
buonissima da calda con la scamorza che fonde, ma anche da fredda è davvero squisita
Iscriviti a:
Post (Atom)