lunedì 11 aprile 2011

cestini di melanzane alla parmigiana


Cari amici, adoro le melanzane e oggi ho voluto provare questa ricettina, è la base delle melanzane alla parmigiana, ma personalmente io le faccio solo con pomodoro e grana, mentre questi cestini li ho fatti con il fior di latte.
INGREDIENTI:
3 melanzane
fiordilatte da 200gr
pomodoro
parmigiano
una cipolla
basilico
olio per friggere
PREPARAZIONE:
tagliare le melanzane a fettine di circa mezzo centimetro di spessore, cospargerle con del sale fino e metterle in uno scolapasta.
Tritare sottilmente la cipolla e farla apassire con un goccio d'olio, aggiungere la passata di pomodoro , sale e pepe, fare cuocere per circa 30'
Scolare le melanzane , strizzarle con le mani e asciugarle con un canovaccio, friggerle in olio profondo. Tagliare il fiordilatte a fettine di circa mezzo centimetro, appena le melanzane sono fredde, rivestire degli stampini monoporzione con le melanzane, poi un po di fiordilatte, ancora melanzane e così via fino a riempire lo stampino, ultimare con una fetta di melanzana e una generosa spolverata di parmigiano.Infornare gli stampini a 170° per circa 30'.
In un piatto mettere il sugo di pomodoro a specchio, e rovesciare sopra lo sformatino di melanzane, a piacere una spolverata di parmigiano.

8 commenti:

  1. ciao cara, grazie per la tua visita, si sono davvero ottimi, uno tira l'altro!

    RispondiElimina
  2. Bella ricetta ho giusto giusto in casa una decina di melanzane!! Ciao complimenti ho visto anche i tuoi dolci: spettacolari!! Se ti va passa a trovarmi! Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  3. ciao Agata, grazie per la visita e complimenti per il nome bellissimo, ti passo a trovare volentieri dammi il link!!!

    RispondiElimina
  4. Ti son venuti proprio belli e chissà che buoni, adoro anche io le melanzane, bravissima!

    RispondiElimina
  5. ciao Sonia, grazie mille ma speravo un po meglio a livello ottico, ho appena finito un trasloco e non trovo più i miei stampini monoporzione in alluminio, ho dovuto usare quelli in vetro che sono bassi e larghi, e le melanzane erano quelle lunghe e strette, ma il sapore era buonissimooooooooooo

    RispondiElimina
  6. Ciao...che belli questi cestini e bello anche il blog!
    Un abbraccio e a presto
    Paola

    RispondiElimina