mercoledì 28 dicembre 2011

Gnocchi alla parigina con gorgonzola,zucca e noci

Chi mi segue sà che ho una passione per gli gnocchi in genere, questa mattina ho aperto il frigo, e avevo della crema di zucca e del gorgonzola, ho fatto gli gnocchi in 10 minuti e poi li ho "vestiti" così.......

INGREDIENTI:
1/4 di litro di latte
70gr di burro
125gr di farina
4 uova
sale pepe
un po di zucca cotta
100gr di gorgonzola
parmigiano
5 cucchiai di panna
5-6 noci
PREPARAZIONE:
Mettere in una pentola il latte assieme al burro, portare a bollore e salare, togliere dal fuoco la pentola e unire la farina in un solo colpo, mescolare vigorosamente e rimettere sul fuoco sempre mescolando, appena l'impasto si stacca dalle pareti della pentola, toglierla dal fuoco e unire un'uovo alla volta mescolando bene senza unire il sucessivo fino a che il precedente non è ben incorporato.Trasferire il comoposto in una sac a poche con una bocchetta da 1,5 cm.
Portare a bollore dell'acqua in una pentola, salare e con la sac a poche fare cadere dei gnocchetti , appena vengono a galla sono pronti.


Versare in una pirofila da forno la crema di zucca


mettere gli gnocchetti scolati



 sopra cospargere il gorgonzola a pezzetti in tutta la superficie



in una ciotola mescolare la panna con una paio di manciate di parmigiano e versare sopra gli gnocchi e ultimare con le noci tritate



 infornare a 180° per circa 20 minuti facendo ben gratinare la superficie

buonissimi!


martedì 27 dicembre 2011

Vellutata di pollo all'armagnac

Adoro la Francia , al punto che andrei ad abitarci subito, ma non sempre i sogni si avverano, e per ora mi devo accontentare delle vacanze estive, ogni anno ci torno e ogni anno trovo un motivo nuovo per amarla.
L'armagnac è un distillato di vino francese, che si produce nella regione di Guascogna, è l'acquavite più vecchia d'europa .


INGREDIENTI:
300gr di petto di pollo
mezzo bicchiere di armagnac
un litro e mezzo di brodo
50gr di farina
70gr di burro
2 tuorli
5 cucchiai di panna da cucina
sale e pepe
parmigiano
erba cipollina
PREPARAZIONE:
In una padella fate sciogliere 20 gr di burro, unite il pollo tagliato a pezzetti e fate rosolare


poi bagnatelo con il mezzo bicchiere  di armagnac, insaporire con sale e pepe e fate cuocere per 15 minuti.


In una casseruola, sciogliete 50gr di burro, unite la farina e fate tostare, poi aggiungere mezzo litro di brodo, salate e pepate, e fate cuocere per 10 minuti


poi aggiungete il pollo e frullare tutto con il mixer a immersione



Unire i tuorli e la panna e mescolare velocemente con una frusta, appena la vellutata comincia a sobbollire spegnete il fuoco, unite il parmigiano e se serve aggiustate di sale, impiattare e servire con dei crostini di pane e erba cipollina.



Biscotti all'avena

 Fare i biscotti per la colazione è davvero una grossa soddisfazzione, questi sono tipo dei cookies americani, molto croccanti e gustosi e contengono fiocchi d'avena .
L'avena è ricca di fibre,cellulosa, potassio e vitamine del gruppo B.


INGREDIENTI:

200 gr di zucchero di canna
100 gr di zucchero semolato
175 gr di burro
1 uovo
1 tuorlo
250gr di farina
un pizzico di sale
aroma vaniglia
1/2 cucchiaino di bicarbonato
100 gr di fiocchi d'avena
25 gr di goccie di cioccolato fondente
25 gr di scaglie di cioccolato bianco
PREPARAZIONE:
Montare il burro con gli zuccheri fino a ottenere un composto spumoso, da parte setacciare la farina assieme al bicarbonato e il sale, unire al composto di burro l'uovo e il tuorlo, l'estratto di vaniglia , i fiocchi d'avena , poi piano piano il composto di farina, per ultimo i cioccolati.
Formare delle palline grosse come una noce, e disporle in una teglia da forno ben distanziate tra loro, infornare a forno caldo a 175° per circa 15 minuti, controllare la cottura perchè ogni forno è diverso. Appena cotti disporli in una graticola a rffreddare, maneggiarli con cura perchè quando sono caldi saranno morbidi, ma quando si raffreddano diventano croccantissimi.

lunedì 26 dicembre 2011

Torta con coniglietti


Ecco la torta che ho fatto per una mia amica appassionata di coniglietti nani, avrei voluto fare di meglio ma il periodo molto incasinato non mi ha dato modo di  fare quello che volevo, la base è una red vevet , farcita con camy cream , amarene e scaglie di cioccolato, la copertura è in pasta di zucchero.




Albero di brioche rustica

Questa brioche la faccio sempre in una teglia rotonda, ma visto che siamo sotto le feste, ho pensato di dargli la forma di un alberello, è un impasto soffice e morbido.

INGREDIENTI:
450gr di farina
un cubetto di lievito di birra ( io uso quello secco in bustina)
2 dl di latte
200 gr di patate lesse
3 uova
100gr di burro
20gr di parmigiano
sale
zucchero
per il ripieno a piacere: fontina, prosciutto,mozzarella, alici...........
PREPARAZIONE:
In una ciotola mettere 50 gr di farina , il lievito  e un cucchiaino di zucchero, unire un po di latte fino a ottenere un composto piuttosto morbido, lasciare riposare per 20 minuti.
Versare la restante farina in una impastatrice, unire il burro morbido, 2  uova, il sale, il parmigiano e il lievitono fatto in precedenza, impastare bene per almeno 15 minuti, poi fare la classica palla e metterla in una ciotola coperta bene, lasciare lievitare fino al raddoppio del volume. Versare l'impasto in una spianatoia e senza lavorarlo troppo formare 13-14 palline, a piacere mettere all'interno un pezzetto di formaggio o di salume, chiudere bene e metterle in una placca da forno, lasciando un cm di spazio tra pallina e pallina, mettere in forno spento ma con la luce accesa, e fare lievitare per circa un'ora. Sbattere leggermente l'uovo, e spennellare le palline, poi cospargerle con i semi, infornare a 180° per circa 40 minuti, comunque fino a cottura.

Filetto in crosta

Purtroppo sotto le feste si è sempre molto impegnati, e così non sono riuscita a fotografare i vari passaggi della ricetta, proverò a spiegarvi bene i passaggi fondamentali, sperando di essere chiara pechè questa ricetta è davvero deliziosa.

INGREDIENTI:
un filetto di maiale ( io ho trovato solo quello ma cercavo quello di manzo)
una manciata di porcini secchi
100gr di bacon tagliato sottile
una confezione di pasta sfoglia
aglio
prezzemolo
olio evo
un uovo
sale e pepe
PREPARAZIONE:
mettere a bagno i funghi in acqua fredda, pelare uno spicchio d'aglio, pestarlo finemente, metterlo in una pentola con un filo d'olio, appena è imbiondito unire i funghi lavati bene e tagliati a pezzetti, aggiungere sale, pepe e prezzemolo, filtrare l'acqua dei funghi e usarla per portarli a cottura.
Scaldare una padella antiaderente, mettere il filetto e rosolarlo bene da tutti i lati salarlo e peparlo , poi farlo raffreddare. Prendere il bacon e stenderlo bene sopra ad un tagliere sovrapponendo leggermente le fettine, appena i funghi sono cotti, solarli e distribuirli sopra al bacon, appoggiare il filetto e richiuderlo all'interno . Stendere la pasta sfoglia e avvolere il filetto, con i ritagli della pasta fare le decorazioni,spennellare con l'uovo leggermente sbattuto, infornare a 180°-200° fino a che la pasta è bella dorata .





venerdì 23 dicembre 2011

SINCERI AUGURI DI BUON NATALE E UN FELICE ANNO NUOVO!!!

Crema di zucca con porcini

Siamo in due in casa e quando cucino una zucca,  devo sempre  cercare di smaltirla con varie ricette, questa è una crema deliziosa, che uso spesso come accompagnamento ad altri piatti, questa sera l'ho mangiata come primo piatto .

INGREDIENTI:
900gr di zucca
una grossa cipolla
una manciata di porcini secchi
aglio
prezzemolo
semi misti (zucca,sesamo.....)
pane da crostini
olio
sale e pepe
brodo vegetale
PREPARAZIONE:
Tagliare la cipolla a fettine e farla rosolare in una pentola con un goccio d'olio , appena è imbiondita unire la zucca tagliata a cubetti, tostare un paio di minuti e aggiungere un po di brodo, aggiustare di sale e pepe e portare a cottura. Mettere a bagno i funghi con un po d'acqua, pelare uno spicchio d'aglio e pestarlo fino fino, metterlo in una pentola con un goccio d'olio, appena è rosolato unire i funghi ben lavati, sale e pepe, aggiungere un po di brodo e portare a cottura, verso la fine unire il prezzemolo tritato . Quando la zucca è cotta frullarla con un mixer a immersione, versala nelle fondine, unire un cucchiaio di porcini, e cospargere con i semi, accompagnare con crostini di pane abbrustoliti.


Gnocchi di semolino alle castagne

Cari amici, questa più che una ricetta è un consiglio, oggi volevo fare i classici gnocchi alla romana, ma devo sempre complicarmi la vita , e così cerco sempre una rivisitazione, putroppo le modifiche vengono fatte in corso d'opera, e non ho la grammatura, comunque voglio condividere questa idea davvero gustosa. Ho fatto i gnocchi alla romana , ma assieme al semolino ho aggiunto della farina di castagne, in frigo c'era della crema di zucca, fatta con 900gr di zucca tagliata a pezzetti, ho messo a rosolare una cipolla grossa tagliata a fettine con un filo d'olio, ho aggiunto la zucca e un paio di mestoli di brodo, ho aggiustato di sale e pepe e ho portato a cottura, poi lo frullata con un mixer a immersione. Una volta tagliati i gnocchi, li ho disposti in una pirofila da forno, coperti con una generosa sopolverata di  formaggio bitto gratuggiato e alcuni fiocchi di robiola, nel fondo del piatto ho messo la crema di zucca a specchio, ho gratinato in forno i gnocchi e li ho disposti sopra la zucca e ho messo un pizzico di semi di pappavero, davvero buonissimi.



mercoledì 21 dicembre 2011

Gingerbred house

Ecco la mia prima casetta di natale ,  è davvero uno spasso fare queste casette!
La base su cui appoggia è una shortbread, la casetta è in pandizenzero decorata con glassa , babbo natale è in fondente di zucchero, come prima volta non mi lamento!














martedì 20 dicembre 2011

Risotto di zucca con croccante di pancetta e rosmarino



INGREDIENTI:
400gr di riso
300gr di zucca
un litro di brodo vegetale
una cipolla
200gr di pancetta affumicata tagliata sottile
sale e pepe
un rametto di rosmarino
zucchero qb
PREPARAZIONE:
Pulire e tagliare la zucca a piccoli pezzi, tritare la cipolla e farla imbiondire con un goccio d'olio, aggiungere la zucca e farla cuocere fino a che comincia a disfarsi

unire il riso e farlo tostare per 2 minuti




in una padella antiaderente mettere le fettine di pancetta a rosolare
toglierle e scolarle bene poi tritarle grossolanamente

portare a cottura il riso unendo poco a poco  brodo bollente ,salate e pepare,se la zucca non è molto dolce consiglio un po di zucchero, prima ti toglierlo dal fuoco spolverarlo con un trito di rosmarino , impiattare e cospargere con la pancetta tritata

lunedì 19 dicembre 2011

Rosticciana con olive

Ho sempre pensato che le costine di maiale fossero buone solo al barbecue, ma ultimamente mi devo ricredere, dopo averle provate e apprezzate nella mia ricetta laccate con la soya , ecco una nuova versione molto gustosa.

INGREDIENTI:
1,5kg di costine di maiale
due cucchiai di concentrato di pomodoro
2 spicchi d'aglio
un rametto di rosmarino
qualche foglia di salvia
2 foglie di alloro
un bicchiere di vino rosso
200gr di olive nere
brodo
olio evo
sale e pepe
PREPARAZIONE:
Mettete un goccio d'olio in una pentola possibilmente di coccio, unire le costine e farle rosolare a fuoco vivo
Tritare bene l'aglio con il rosmarino e la salvia e unirle alle costine, poi salare e pepare abbondantemente,

bagnare con il vino nero e fare evaporare, cuocere per circa 40 minuti , se necessario unire un po di brodo.

Tritare le olive grossolanamente  e unirle alle costine,

diluire il concentrato di pomodoro con un po di brodo e unirlo alle costine assieme all'alloro, continuare la cottura per circa 30 minuti finchè le costine sono cotte.

io le ho servite con del purè di patate, fatto con il mio nuovo kenwood.




davvero molto gustose




giovedì 15 dicembre 2011

Bomboniere di zucchero

ancora una bomboniera di zucchero





Cookies con goccie di cioccolato

Ancora una prova per il mio nuovo kenwood, ho fatto dei cookies meravigliosi impastati egregiamente dal ken!

INGREDIENTI:
450gr di farina
200gr di burro
300gr di zucchero di canna
3 uova
una bustina di lievito
100gr di cioccolato al latte
200ge di goccie di cioccolato
120gr di granella di nocciole
PREPARAZIONE:
Versare nell'impastatrice la farina, aggiungere il burro, lo zucchero,il lievito  e fare andare per qualche minuto, poi unire la granella di nocciola, le goccie di cioccolato e il cioccolato al latte tagliato a scaglie, per ultime le uova, impastate bene gli ingredienti. Formare delle palline grosse come una noce, mettere in una placca da forno foderata con la cara forno, ben distanziate tra loro, cuocere a 180° per circa una decina di minuti, controllate comunque la cottura. Sono tra i più buoni che ho mai fatto, croccanti e profumati!




mercoledì 14 dicembre 2011

Gulash alla birra

Rieccomi dopo una breve vacanza , con un nuovo aiuto in cucina !
Sono felice di annunciarvi che da domenica sono in possesso del  kenwood km 070 cooking chef, la mia prima ricetta è un gulash alla birra.
INGREDIENTI:
500gr di copertina di manzo
500gr di cipolle
un bicchiere di birra buona
paprika q.b.
olio evo
sale e pepe
alloro
PREPARAZIONE:
Affettare la cipolla con il food processor, montare la ciotola di acciaio e il gancio a mezzaluna per cottura, mettere un po d'olio la cipolla e l'alloro, soffriggere a 110° per 4 minuti , poi unire la carne a pezzetti e fare rosolare bene per 3-4 minuti a 140° unire la paprika a piacere e la birra,aggiustare di sale e pepe, cuocere a 98° per circa 45 minuti. Servire caldo con polenta o purè di patate.